Traduciamo da Basc.news
Paula, antifascista originaria di Jena è imputata nel processo di Budapest presso la Corte d’Appello di Düsseldorf. La scorsa settimana, il 18 giugno 2026, è stata rilasciata dalla custodia cautelare nel carcere di Wuppertal-Ronsdorf. Dopo tre anni e mezzo – di cui due come latitante uno e mezzo trascorso in prigione in Germania – abbiamo finalmente potuto riabbracciare Paula. Ora dovrà presentarsi alla polizia due volte a settimana e continuare a partecipare come imputata al procedimento penale presso la Corte d’Appello di Düsseldorf.
Paula ha iniziato la sua detenzione preventiva nel gennaio 2025 presso il carcere di Wuppertal-Ronsdorf. Alla fine di febbraio 2025 è stata trasferita al carcere di Chemnitz. Nel gennaio 2026, a causa dell’inizio del suo processo penale presso la Corte d’Appello di Düsseldorf, è dovuta tornare a Wuppertal.
La detenzione a Wuppertal è stata un periodo difficile. La coimputata di Paula, Nele, anch’essa detenuta nel carcere di Wuppertal-Ronsdorf da gennaio ad aprile 2026, ha denunciato maltrattamenti da parte di una compagna di cella solo nel maggio 2026; vedi https://freeallantifas.noblogs.org/violenze-e-soprusi-contro-emmi-e-nele-in-carcere-in-germania/.
Ringraziamo di cuore le care persone di Chemnitz e Wuppertal che hanno sostenuto Paula durante la sua prigionia con fuochi d’artificio, manifestazioni, eventi e la loro solidarietà.
Gruppo di sostegno carcerario di Paula
Paula libera!

