Chiuso il conto corrente di Rote Hilfe perchè organizzazione antifascista: le banche applicano la politica statunitense in Germania


Quando Washington decide chi può avere un conto bancario in Germania: 

oggi martedì 23 dicembre 2025, le due banche tedesche GLS Bank e Sparkasse Göttingen hanno chiuso i conti della Rote Hilfe (Soccorso Rosso) senza alcuna giustificazione. Le chiusure sono avvenute poco dopo la designazione di “Antifa Ost” da parte degli Stati Uniti come organizzazione terroristica (https://freeallantifas.noblogs.org/ieri-banditi-oggi-terroristi/). Anche altre organizzazioni di sinistra sono state colpite da interventi autoritari tramite SWIFT nel cuore dell’Europa.

Nel giro di pochi giorni, le due banche hanno interrotto la loro collaborazione con l’ente benefico Rote Hilfe. In primo luogo, la Sparkasse Göttingen ha chiuso tutti i conti dell’ente benefico e, poco dopo, la GLS Gemeinschaftsbank ha seguito l’esempio. Entrambe le istituzioni, pur avendo speciali mandati sociali, intendono chiudere tutti i conti della Rote Hilfe entro due mesi. Le casse di risparmio sono legalmente obbligate ad adempiere a un mandato di servizio pubblico. GLS Bank non è solo una banca orientata al sociale e all’ecologia, ma, in quanto banca cooperativa, ha anche una responsabilità diretta nei confronti dei suoi soci. Pertanto, la brusca cessazione di un rapporto di clientela di lunga data con un socio di una cooperativa è ancora più grave in questo caso.

Rote Hilfe è un’organizzazione di solidarietà di sinistra antifascista a livello nazionale, con circa 19.000 membri e oltre 100 anni di storia. Supporta le persone colpite dalla repressione statale a causa del loro attivismo politico, attraverso supporto legale, attività di pubbliche relazioni e assistenza finanziaria per le spese legali.

Secondo l’organizzazione Rote Hilfe, le chiusure dei conti direttamente correlate alla decisione del governo statunitense , sotto la guida di Donald Trump, di classificare la cosiddetta “Antifa Ost” come organizzazione terroristica straniera. Questa misura non ha equivalenti nel diritto tedesco e si basa su un singolo caso penale con prove estremamente discutibili. Il governo tedesco non ha adottato la classificazione e ha ripetutamente sottolineato che la definizione puramente giuridica di “Antifa Ost” non rappresenta una minaccia significativa. Ciononostante, la decisione statunitense sta avendo di fatto un impatto globale.

Le banche collegate a individui o organizzazioni presenti nelle liste terroristiche statunitensi sono infatti soggette a sanzioni, tra cui l’esclusione dalla rete di pagamenti internazionali SWIFT.
Sebbene questa infrastruttura sia tecnicamente neutrale e soggetta al diritto dell’UE, in pratica, a causa del predominio del dollaro statunitense, segue le direttive di politica estera degli Stati Uniti. Questa pressione sta colpendo anche la società tedesca. Ora, un’organizzazione di solidarietà di sinistra tedesca è presa di mira e due banche si stanno adeguando senza alcuna apparente giustificazione legale. L’organizzazione Rote Hilfe sta valutando l’opportunità di un’azione legale per contestare le chiusure.

Rote Hilfe considera questo sviluppo un segnale preoccupante del fatto che le politiche autoritarie vengano sempre più imposte attraverso infrastrutture tecniche ed economiche. Il fatto che una banca cooperativa come GLS , che si vanta della propria responsabilità sociale, aderisca a questo meccanismo, rescindendo i contratti con organizzazioni di sinistra e indebolendo l’opposizione solleva interrogativi fondamentali sulla credibilità di tali impegni autoimposti.

Sebbene non vi sia alcuna base giuridica per equiparare le organizzazioni della società civile ai gruppi terroristici, esse non sono protette dalle conseguenze e possono difendersi solo con grande difficoltà. Si crea un vuoto giuridico in cui le interpretazioni politiche del governo statunitense possono effettivamente influenzare la società civile tedesca. Il Soccorso Rosso sottolinea che questo meccanismo non si limita al suo caso specifico. Proprio la scorsa settimana, la chiusura dei conti del Partito Comunista Tedesco (DKP) e della Croce Nera Anarchica da parte della GLS Bank è diventata pubblica. Anche i gruppi del movimento per la giustizia climatica hanno visto chiusi i loro conti bancari. 

Hartmut Brückner, del Consiglio Direttivo Federale di Rote Hilfe (Soccorso Rosso), afferma: “Oggi riguarda la nostra organizzazione, ma chi sarà preso di mira domani se questa tendenza continua indisturbata? Se l’agenda dell’estrema destra negli Stati Uniti continua a guadagnare influenza, anche altre iniziative progressiste e gruppi emarginati potrebbero essere presi di mira. Immaginate se le forze conservatrici negli Stati Uniti dichiarassero “terroristi” i centri di consulenza per la gravidanza o le organizzazioni queer: le nostre banche sarebbero altrettanto disposte a chiudere i loro conti? Ciò che sembra assurdo sta purtroppo diventando una possibilità reale se non lavoriamo insieme per fermare questo sviluppo”.

Brückner ha proseguito: “Invitiamo le forze progressiste di questo Paese a stare al nostro fianco e a continuare a lottare per una società migliore, indipendentemente dall’interferenza degli Stati Uniti e contro la destra attiva a livello globale”.