Negli scorsi giorni a Lipsia (Germania), c’è un altro tentativo di “avvicinamento” della polizia agli amici e parenti dei latitanti indagati per i fatti di Budapest del 2023. Di seguito la traduzione in italiano (da Indymedia) del comunicato dei cumpas di Lipsia.
Solo la solidarietà e la lotta pagano!
Nelle ultime due settimane una persona a Lipsia è stata contattata due volte dagli agenti dell’Ufficio per la tutela della Costituzione.
Primo tentativo
Il 25 luglio 2024 è avvenuto il primo tentativo di parlare da parte di due uomini dell’Ufficio per la Tutela della Costituzione. I due agenti aspettavano in un furgone Mercedes nero parcheggiato con i vetri oscurati e la scritta “PostExpress” a circa 50 metri dall’abitazione del loro obiettivo. Il contatto è avvenuto dal finestrino laterale. Poiché la persona in questione è stata colta un po’ di sorpresa, ha trascorso con loro due un po’ più tempo del dovuto. Nel corso di questo tempo (pochi minuti) sono state poste all’interessato diverse domande.
Ciò includeva, tra le altre cose:
– un fuggitivo il cui volto tempo fa adornava i cartelloni pubblicitari a livello nazionale
– “finanziamento della scena”
– intrecci tra “destra” e “sinistra” nel contesto del BTM
– nonché questioni personali
L’interessato è stato contattato in un momento personalmente delicato. Durante la conversazione è stata anche minacciato.
Pensiamo sia importante descrivere il processo e i suoi errori. Vogliamo inoltre incoraggiare terze parti a pubblicare tali tentativi di approccio.
Dopo il contatto, probabilmente l’interessato è stato osservato da almeno altre due persone che erano a piedi e alla guida di una Volvo XC 40 nera con vetri oscurati e targa di Lipsia. I due uomini avevano circa 25-35 anni. Uno dei due aveva i capelli più lunghi, biondo-castani, pettinati verso l’alto.
Secondo tentativo
Il 7 agosto 2024 ha avuto luogo un altro tentativo di chiacchierare nelle immediate vicinanze del posto di lavoro. Erano gli stessi agenti del primo tentativo, ma questa volta sono arrivati a piedi. Di conseguenza questo tentativo è stato interrotto.
Entrambi i contatti sono stati effettuati dagli stessi due agenti:
– circa 50-60 anni
– L’Agente 1 era alto circa 185 cm, aveva gli occhiali, il viso stretto e capelli grigi corti, lunghi circa 5 cm
– Anche l’Agente 2 era alto circa 185 cm e aveva i capelli castano scuro.
Tra i tentativi 1 e 2 era stato dal parrucchiere, dove aveva tagliato i capelli. C’è una somiglianza con l’attore Oliver Masucci, anche se il naso era leggermente più piccolo e sottile e aveva meno rughe.
Se i tentativi di chattare non vengono interrotti immediatamente e in modo coerente, i ficcanaso possono invogliarli a tornare. Pertanto vale sempre quanto segue: per agenti e maiali solo disprezzo e nessuna cooperazione!
Se sei interessato, ottieni supporto e pubblica cosa è successo. Siete i benvenuti agli orari di consultazione di EA e Rote Hilfe, ogni venerdì dalle 17:30 alle 18:30 presso linXXnet, Brandstr. 15, 04277 Lipsia.