Aggiornamenti dalla campagna FAAs


Non sono passate che una manciata di settimane dal lancio di questa campagna, eppure un sacco di cose sono accadute. Proviamo a riepilogare sinteticamente dove ci troviamo, come ci muoveremo.

Lo sguardo è in questa fase concentrato sugli aggiornamenti dalla Germania, a partire dalla campagna contro l’estradizione di Hanna e per il rimpatrio di Maja. Non abbiamo dato che una minima copertura delle innumerevoli iniziative di solidarietà pubblica, azione diretta, sensibilizzazione, che le/i compa e le famiglie degli imputati stanno mettendo in campo in particolare in Sassonia.

Dal punto di vista della raccolta fondi abbiamo accolto le disponibilità di diversi spazi sociali con un primo benefit realizzato in SOS Fornace (Rho) a fine giugno, un secondo in programma questa domenica in Cascina Torchiera (Milano) e un paio di disponibilità per settembre da parte di altri centri sociali autogestiti. Se avete una band, una cena sociale, una donazione da mettere in campo c’è un IBAN a disposizione sul sito ma fatecelo sapere così da notiziare e supportare le attività solidali.

Sul fronte comunicativo abbiamo attivato un blog su piattaforma di compa all’indirizzo freeallantifas.noblogs.org per gli aggiornamenti “lenti” e un canale telegram più fluido con le segnalazioni che ci arrivano e che peschiamo in rete. Questo aggiornamento è anzitutto un invito a seguire l’esempio offerto dalle compa di Mujeres Libres (Bologna) e caratterizzare le nostre città con striscioni e messaggi di solidarietà a chi è nelle grinfie dei tribunali tedeschi, delle carceri ungheresi, così come a chi non si è reso reperibile. La Camera del Non Lavoro di Milano risponderà all’appello in occasione delle iniziative del 25 luglio, che anche a livello internazionale è stato caratterizzato come momento di sostegno alle/agli antifascist* imprigionat*. Se avete fotografie, pezzi, messaggi da ripubblicare online inviateci tutto via mail.
Invitiamo anche le realtà a diffondere il canale e il blog attraverso i propri mezzi di comunicazione!

Banchetto? Abbiamo a disposizione diverse magliette benefit e il fumetto edito da Momo con le tavole di Zerocalcare e NON distribuito, proprio perché a disposizione delle distro militanti. Il volume sarà disponibile a partire dalle giornate del 19 luglio a Monza, il 21 in Torchiera e il 25 in CDNL. Potete chiederci più info sempre via mail, all’indirizzo freeallantifasitaly@inventati.org. Altri materiali verranno nel tempo, se avete riflessioni aperte sui nuovi dispositivi di cattura (e in particolare sul MAE) non esitate a spedire materiali, riflessioni, approfondimenti.
E’ bene precisare che questa cordata solidale non è espressione di un’assemblea politica unitaria, di area, tantomeno di prossimità a qualsia percorso istituzionale. La campagna Free All Antifas nasce come piattaforma a disposizione di quanti, anche in questo momento, intendono mantenere un punto d’attenzione sul processo per i fatti di Budapest. La cornice in cui ci muoviamo è quella della solidarietà internazionale antifascista, fatta dal basso, dai processi autogestionari.

 

Ognun* di noi deve dare qualcosa
Perché nessun* sia costrett* a dare tutto

Argala