NEWS URGENTI DALLA FRANCIA: COMUNICATO PER IL RILASCIO DI ZAID


Oggi a Parigi il nostro amico e compagno Zaid è stato interrogato dalla polizia francese nell’ambito del processo di Budapest. Oggetto di un mandato d’arresto europeo emesso dall’Ungheria, è stato rilasciato con controllo giudiziario in attesa della decisione sulla sua possibile estradizione in Ungheria.

Zaid, che ha la cittadinanza siriana, viveva in Germania, dove è stato incarcerato a febbraio del 2025 e poi posto sotto controllo giudiziario, prima di arrivare in Francia. È a causa della stretta collaborazione tra le autorità tedesche e ungheresi e del rischio di estradizione che Zaid ha scelto di venire in Francia.

Nel 2024 le autorità tedesche non hanno esitato a estradare illegalmente la nostra compagna Maja, che oggi è ancora in carcere in Ungheria, in isolamento e in condizioni indegne.

Come per Gino prima di lui e per tutti gli altri compagni perseguiti in questo caso, ci opponiamo all’estradizione di Zaid in Ungheria, che gli impedirebbe di avere accesso a un processo equo.

Chiediamo che la sua estradizione venga rifiutata e invitiamo tutti a moltiplicare le azioni di solidarietà prima della nuova udienza che si terrà l’8 ottobre.

Vi invitiamo a seguire la pagina telegram https://t.me/freeallantifas e Instagram https://www.instagram.com/comitato_antirep_milano/ per rimanere aggiornati sugli sviluppi del caso.

#FreeZaid
#FreeAllAntifas